Articolo 52 - Il sistema dei servizi.

 

1.          Il P.T.C. individua nel sistema funzionale dei servizi la distribuzione di alcuni servizi presenti sull’intero territorio provinciale. I servizi presi in considerazione sono quelli a servizio della persona, cioè quelle attività in cui il prodotto e il processo del servizio coincidono, quindi i servizi sociali, sanitari e formativi.

 

2.          I servizi presi in considerazione sono rappresentati nella tav. P14 dove sono rapportati al loro bacino di utenza e dove suddividendo il territorio in celle di un chilometro quadrato è stato possibile valutare la copertura percentuale complessiva dei servizi sul territorio. Sono stati rappresentati:

a)          servizi con bacino di utenza rilevante come gli ospedali e l’università (bacino di utenza 10 km);

b)          servizi con bacino di utenza medio come le scuole superiori, le strutture per anziani e le strutture sanitarie (bacino di utenza 3 km);

c)           servizi con utenza locale come le farmacie (bacino di utenza 1,5 km).

 

3.          Il grado di copertura rilevato con il criterio suddetto è risultato alto in corrispondenza dei maggiori centri abitati, mentre è risultato ovviamente basso o nullo in corrispondenza delle zone montane o scarsamente abitate.

 

4.          Il P.T.C. persegue l’equilibrata distribuzione sui territori comunali dei servizi suddetti, tale da servire in modo diffuso tutta la popolazione, compresi gli insediamenti sparsi e marginali.

 

5.          Ai sensi del D.P.G.R. 09/02/2007 n. 2/R gli strumenti della pianificazione territoriale e gli atti di governo del territorio, al fine di incrementare la qualità del sistema insediativo, dovranno attenersi ai seguenti criteri:

a)          assicurare il miglior inserimento nel territorio dei servizi con bacino di utenza rilevante, avendo cura di garantire la massima accessibilità ed il potenziamento del trasporto pubblico e del trasporto privato anche alternativo a quello motorizzato;

b)          individuare specifiche discipline atte a incrementare e qualificare il livello dei servizi esistenti in modo da accrescere il livello di integrazione funzionale tra i vari servizi;

c)           prevedere sistemi di informazione per migliorare l’accessibilità ai servizi, quali punti di informazione per il pubblico, installazioni urbane con planimetria della città, stradario e localizzazione dei principali servizi.

 

6.          La localizzazione di servizi di interesse sovracomunale è perseguita attraverso l’attivazione di opportune iniziative concertative con le amministrazioni territorialmente interessate, prevedendo opportune soluzioni perequative.

 

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